Come calcolare il proprio peso forma

L’obesità ed il sovrappeso sono caratterizzati da un eccessivo accumulo del grasso corporeo, condizione che determina un grave rischio per la salute. Le principali cause sono sicuramente la sedentarietà, alimentazione scorretta ed ipercalorica. Tali condizioni possono, inoltre, essere dovuti a fattori genetici predisponenti che agiscono sulla regolazione dei centri nervosi dell’appetito e sul metabolismo, da cause farmacologiche (alcuni farmaci possono contribuire all’obesità in quanto aumentano la fame o riducono il metabolismo energetico o favoriscono la deposizione di grasso), cause endocrino-metaboliche (alcune patologie ormonali o menopausa).

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale ed è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di diverse malattie croniche quali: diabete, patologie cardiovascolari, ipertensione e tumori.

Per capire se il tuo peso è ottimale o sei in sovrappeso ti proponiamo di valutare il tuo BMI (Indice di Massa Corporea) facendo un semplice calcolo e confrontare il risultato con i valori in tabella.

tabella_bmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.