Zucca: proprietà e ricette

La zucca è nativa del Nord America, qui è stata coltivata per molti anni e solo verso il sedicesimo secolo è stata importata in Europa. La zucca è ricchissima in Vitamina A, Vitamina K e Sali minerali quali magnesio, potassio e calcio.

Composizione per 100 gr di prodotto

Acqua94.6 g
Carboidrati 3.5 g
Proteine1.1 g
Lipidi0.1 g
Ferro0.9 mg
Calcio20 mg
Fosforo40 mg
Niacina0.5 mg
Vit. A599 mg
Vit. C9 mg

Possiamo ottenere effetti diversi dalla zucca: cuocendola al forno o in acqua senza aggiunta di olio (in modo tale da impedire la liberazione di Vitamina K) possiamo impiegarla in tutte le patologie che richiedono la  diminuzione della coagulabilità sanguigna (ipercolesterolemia, cardiopatia, piastrinosi), se invece si richiede una maggiore coagulabilità la si può cuocere direttamente nell’ olio extravergine di oliva (trova allora un buon impiego se si deve frenare il sanguinamento, nelle sindromi emorragiche mestruali, sanguinamenti gengivali…).

Ha inoltre un’azione sedativa sul sistema nervoso centrale, ottima alleata per la vista (per la presenza di Vitamina A e carotenoidi) e stimola il sistema immunitario (Betacarotene).

E’ un alimento però controindicato nei soggetti diabetici (per l’elevato contenuto di zuccheri che scatenano iperglicemia) o in soggetti con patologie epatiche (per il contenuto in Vitamina A).

Semi di zucca:

Ogni seme racchiude un piccolissimo germe che rappresenta una potenziale e potente carica vitale. Sono ricchi di proteine, grassi (di buona qualità, tra i quali omega-3), ferro, fosforo, potassio e vitamine.

Adatti per combattere l’ipertrofia prostatica, contro i parassiti intestinali, antinfiammatori ed antiossidanti.

 

SALSA DI ZUCCA

Se abbiamo degli invitati o dobbiamo preparare un buffet  vi consiglio di provare questa ricetta da poter spalmare su crostini di pane integrale…

Ingredienti:

180 gr di tofu

100 gr di zucca lessata

6 gr di lievito alimentare

20 gr di mandorle

4 gr di olio

1 cucchiaino di salsa di soia e pepe q.b.

Sbollentare il tofu con la salsa di soia per ammorbidirlo, poi frullate insieme tutti gli altri ingredienti  per qualche minuto fino a rendere il composto omogeneo. Si conserva in frigo in un barattolo chiuso per qualche giorno.

(Fonte www.vegolosi.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.